Coprire cicatrice con tatuaggio: leggi tutto

14 Luglio 2023Category : News

Hai pensato di coprire una cicatrice con tatuaggio? Vuoi sapere se è una buona idea e quali sono gli artisti a cui rivolgersi? Ne parliamo con Marco Manzo, tatuatore della Capitale e primo docente nei corsi professionali obbligatori per l’attività d tatuatore.

Manzo ci dice: “Sono anni che mi occupo di questa tipologia di tatuaggio, non tutte le cicatrici possono essere coperte con un tatuaggio. Se le cicatrici sono cheiloidee, cicatrici a rilievo  e lesioni fibrotiche cutanee che derivano da una variazione del normale processo di guarigione di una ferita della pelle, il tatuatore non potrà eseguire il tatuaggio sulle stesse.

Coprire cicatrice

Le stesse possono aumentare di dimensione con l’esecuzione. In tutti gli altri casi è possibile eseguire un tatuaggio da un professionista abilitato e con esperienza in merito che possa coprire completamente e mascherare del tutto la cicatrice. Io personalmente lavoro su cicatrici da incidente, intervento, smagliature, cicatrici da acne, ustioni e lesioni anche gravi. Bisogna aspettare un certo periodo di tempo affinché la zona sia completamente guarita, ad esempio una cicatrice normalmente si può lavorare dopo circa un anno, però questo cambia a seconda della profondità e del tipo di lesione.

Solitamente vediamo prima una foto della cicatrice dopodiché invitiamo la persona presso lo studio per una consulenza dal vivo e quando abbiamo dubbi chiediamo al medico di certificare che la cicatrice non sia cheiloidea.

 

Coprire cicatrici con tatuaggio: tutto quello che devi sapere

Marco Manzo inoltre aggiunge: ” Chiediamo sempre alle persone di pensarci bene, perchè un tatuaggio è più visibile di una cicatrice dunque solo chi ama i tatuaggi veramente può prendere in considerazione questa opzione. Non tutti i tatuaggi sono adatti alla copertura, dunque a seconda della cicatrice sarà opportuno scegliere uno stile che possa andare a mascherare la situazione precedente della pelle.

Molto spesso fiori, ali, mandala, possono essere elementi che possono coprire con facilità vari tipi di cicatrici.  Il tribale spesso è il meno adatto perché il nero potrebbe far vedere e addirittura accentuare la cicatrice. Il modo nostro di lavorare è chiedere al cliente quali siano i soggetti che possono piacere per trovare la soluzione più adatta ad ogni singola persona. Molto spesso non bisogna optare per tatuaggi troppo estesi per coprire l’eventuale cicatrice. Noi riusciamo a fare tatuaggi della dimensione della cicatrice stessa quindi non troppo estesi.

Sono davvero soddisfatto in questi casi, quando le persone riescono a superare le proprie insicurezze nel rimanere in costume per esempio o durante il periodo estivo nell’indossare indumenti sbracciati, poiché per loro significa veramente molto.”

Ricordiamo che presso il Tribal Tattoo Studio eseguiamo ogni tipologia di tatuaggio in un ambiente di massima sicurezza e igiene con l’utilizzo sempre dei migliori materiali. Nelle sale sono presenti anche ricambi d’aria con filtri al 96 per cento come avviene nelle sale operatorie. 

  • 0 Comment