Tatuaggi minorenni: i nostri consigli a genitori e figli

3 Maggio 2022Category : News

Tatuaggi minorenni: i nostri consigli a genitori e figli

Tatuaggi minorenni: i nostri consigli a genitori e figli – Nel nostro studio, il TRIBAL TATTOO di Via Cassia a Roma, come nella maggior parte degli studi professionali autorizzati, capita spesso che ragazzi e ragazze minorenni ci contattino per avere informazioni sulla realizzazione di un tatuaggio.

Spesso ci domandano se possano venire con una autorizzazione per delega o accompagnati da un maggiorenne diverso dal genitore (zio, fratello, cugino..) e la nostra risposta è ovviamente NO.

No perchè , come da L  Legge Regionale del Lazio, per l’esecuzione di un tatuaggio su di un minore (nel Lazio l’età minima è passata da poco a 14 anni), è necessario il consenso reso personalmente da un genitore o dall’esercente la potestà genitoriale.

L’aver portato il limite minimo di età a 14 anni , a nostro avviso è anche un deterrente all’abusivismo del settore.

 

tatuaggi minorenni

Tatuaggi minorenni , I NOSTRI CONSIGLI:

Ai genitori consigliamo di accontentare i desideri del figlio minorenne nell’avere un tatuaggio,solo se realmente convinti ,rivolgendosi a studi autorizzati che possano garantire il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie , evitando i rischi che potrebbero derivare dal rivolgersi ad abusivi che tatuano in casa o in strutture non idonee e sane, che potrebbero mettere a rischio la salute.

Spesso rifiutare un tatuaggio ad un minore “ribelle”, il rischio che si può correre è proprio che si rivolga ad abusivi o al fai da te, con tatuaggi in punti spesso nascosti e non facilmente individuabili dal genitore, mettendosi cosi inconsapevolmente a rischio.

Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare è di carattere etico: noi sconsigliamo sempre ai genitori di chiederci per i loro figli minorenni un tatuaggio su zone troppo visibili del corpo, perchè questo potrebbe limitare i ragazzi in future scelte lavorative e professionali ed anche in alcuni ambiti sociali: per la stessa ragione, evitiamo di eseguire su minori tatuaggi troppo estesi.

Al Tribal Tattoo Studio garantiamo l’utilizzo dei migliori materiali in ambienti che garantiscono i più elevati standard di igiene e sicurezza, con sterilizzatori d’aria ed aria filtrata al 96% come avviene nelle sale operatorie.

I nostri artisti, Marco Manzo e Diego Censori, sono entrambi docenti nella prima scuola di formazione obbligatoria per gli esercenti l’attività di tatuaggi e piercing.

Per qualsiasi ulteriore informazione sui tatuaggi minorenni, potete contattarci QUI, saremo ben lieti di rispondere alle vostre curiosità e chiarire i vostri dubbi

  • 392 views
  • 0 Comment