Tatuaggio ornamentale: tutto quello che c’è da sapere

8 Giugno 2022Category : News

Ringraziamo la testata We Boot per il seguente articolo.

Tatuaggio ornamentale: quando il tattoo diventa abbellimento del corpo e sinonimo di bellezza e ricercatezza artistica, tutto questo ha una definizione ben precisa, lo stile ornamentale.

Marco Manzo ha al proprio attivo 75 premi nazionali e internazionali in questo stile, risultando ad oggi il miglior tatuatore ornamentale al mondo.

Lo stile ornamentale trova i suoi natali in Italia a Roma, grazie alla mano e alla ricerca sperimentale mai arrestata dell’artista internazionale Marco Manzo, recentemente in mostra ad Atene con le sue schiene ricche di orpelli floreali di derivazione barocca, pizzi veneziani e tradizione mandala rivisitata in chiave occidentale, ma anche mistica. Questo è il tatuaggio ornamentale. Una ricerca costante e continua senza mai cessare di utilizzare la tela per antonomasia che il mestiere del tatuatore ha l’onore e l’onere di poter dipingere: il corpo umano e in particolare quello femminile.

Così Marco Manzo ha dato vita nel corso degli anni a uno stile ricercato e raffinato, che ha consentito all’arte del tatuaggio di divenire appunto arte consacrandosi agli occhi degli esperti e al giudizio di quei canoni estetici che per anni avevano bandito la pratica come un qualcosa di altro dalle grandi mostre e di rudimentale rispetto all’eleganza femminile.

Grazie anche allo stile ornamentale il tatuaggio, femminile in particolare, non risente più di quello stigma così prepotentemente legato a un pregiudizio di massima.

Stiamo parlando di Marco Manzo, tatuatore ed artista internazionale che grazie al proprio lavoro e alla continua ricerca e sperimentazione di stile e nuove arti figurative, ha dato origine ad un vero e proprio trend del tatuaggio italiano e internazionale. Lo stile ornamentale si rifa’ in particolar modo al mondo dei pizzi, dei ricami su tela e delle trasparenze che conferiscono al corpo una sinuosità seducente e delicata al tempo stesso. Un trionfo di raffinatezza nel mondo del tatuaggio e dell’arte in generale, riconosciuto anche dalle Istituzioni competenti.

migliori tatuatori italiani

Tatuaggio Ornamentale: quali sono le caratteristiche dell’ornamental tattoo

Questo stile a partire dai grandi nomi del mondo dello spettacolo, facciamo riferimento ad Asia Argento, affezionata cliente del Tribal Tattoo Studio di Marco Manzo, nonché protagonista di alcune delle sue più importanti mostre e rassegne che poneva al centro proprio lo stile di tatuaggio ornamentale, conquista in breve tempo anche tutto il pubblico femminile. Il tatuaggio ornamentale o ornamental tattoo come è conosciuto all’estero mira ad esaltare le forme del corpo. femminile accompagnandone le grazie e le curve ed accentuandone i punti di forza.

La progettazione di questi pezzi unici, studiati ed elaborati per ogni singola persona in maniera originale, ha come punto di partenza il corpo e non il disegno. Grazie allo studio dell’anatomia individuale il tatuaggio non diviene quindi la partenza cui il corpo deve adattarsi, ma conseguenza del corpo stesso. Proprio da questo nasce il disegno.

 

  • 66 views
  • 0 Comment